itala

Descrizione

Centro di collina, di antiche origini, che accanto alle tradizionali attività agricole ha sviluppato l'industria e il commercio. Gli ozzanesi, con un indice di vecchiaia nella media, risiedono soprattutto nel capoluogo comunale; tra le altre località le più popolose sono: Il Ponte, Maggio, Mercatale, Noce, Industria e Osteria Nuova. Il territorio, comprendente anche i nuclei Cà Bassone, Casella di Monte Armato, Casette Boni, Castaldina, Cavaliera, Palazzo Bianchetti e San Pietro, presenta un profilo geometrico ondulato, con variazioni altimetriche più accentuate nella parte meridionale. L'abitato, che conserva significative testimonianze del passato, è interessato da una forte crescita edilizia; il suo andamento plano-altimetrico è leggermente vario.

Storia

Abitata già in epoca preistorica, stando ai reperti rinvenuti nella zona, registrò in seguito altri insediamenti, fino ad arrivare alla colonizzazione dei romani, la cui presenza nel territorio è testimoniata, tra l'altro, dalla scoperta, nei pressi dell'abitato di Maggio, dei resti dell'antica città di Claterna, citata da scrittori illustri, come Plinio e Cicerone. Chiamata semplicemente Ozzano, assunse la denominazione di Ozzano di Robbiano e poi quella attuale con regi decreti del 1863. La prima parte del toponimo, che in documenti medievali compare nelle forme di Ulziano, Uzano e Ozano, deriva forse dal nome latino di persona ULCIUS, con l'aggiunta del suffisso aggettivale -anus. La sua storia, nella quale mancano avvenimenti di particolare rilievo, si è strettamente intrecciata con quella del vicino capoluogo provinciale, cui fu sempre assoggettata, salvo che per brevi periodi. Del patrimonio storico-artistico fanno parte: l'ottocentesco palazzo comunale; le ville Malvezzi, Minghetti, Favorita, Isolani e Maiara; i palazzi dell'Armi, Guidolotti, del Collegio di Spagna e Rizzoli; la torre del castello medievale, del secolo XI. Nell'architettura sacra spiccano: l'ex pieve romanica di San Giovanni Evangelista; la pieve di San Pietro, terminata nella seconda metà del Cinquecento; la chiesa di Sant'Andrea, restaura nel XVIII secolo; la cinquecentesca chiesa di Santa Maria, a Quaderna; la chiesa di San Cristoforo, nell'omonima località; l'abbazia di Monte Armato, citata già in documenti del 1100; la chiesa di San Donato, in località Ciagnano, e i resti dell'antica chiesa di Settefonti, costruita all'interno del castello.

Economia

Come altri comuni del circondario, anche questo non vanta una rete di uffici articolata: se si escludono la stazione dei carabinieri e i consueti uffici municipali e postali, non ve ne sono altri di rilievo. L'agricoltura, basata sulla produzione di cereali, frumento, ortaggi, foraggi, uva e frutta, è integrata dall'allevamento di bovini, suini, ovini, caprini e soprattutto di avicoli. Vera artefice degli elevati valori di reddito che si registrano è l'industria, in particolare quella metalmeccanica, affiancata da numerose aziende che operano nei comparti edile, tessile, farmaceutico e dell'editoria; non mancano fabbriche di mobili e materie plastiche. È presente il servizio bancario; una buona rete commerciale e attività di consulenza informatica arricchiscono il panorama del terziario. Non dispone di strutture sociali degne di nota. Nelle scuole del posto si impartisce l'istruzione obbligatoria; si può usufruire di una biblioteca per l'arricchimento culturale. Le strutture ricettive offrono possibilità di ristorazione e, in minor misura, anche di soggiorno; quelle sanitarie assicurano il servizio farmaceutico. A completamento del quadro delle strutture va citato un aero club per appassionati del deltaplano.

Relazioni

Inserita negli itinerari dell'agriturismo bolognese, registra un buon numero di visitatori, cui offre la possibilità di trascorrervi piacevoli soggiorni, a contatto diretto con la natura. Molto frequentata per lavoro, grazie soprattutto alla presenza degli insediamenti industriali, che consentono un notevole assorbimento di manodopera, è al centro di rapporti particolarmente intensi con i comuni vicini, ai quali gli abitanti si rivolgono per l'istruzione secondaria di secondo grado e i servizi non forniti sul posto. Tra gli eventi ricorrenti meritano di essere ricordate: la sagra dei piccioni, a San Pietro; la sagra della Badessa, a maggio; la fiera della centonara e quella di San Simone o degli schioppi, a luglio. La festa del Patrono, San Cristoforo, si celebra il 25 luglio.

Località

Ca' Bassone, Casella di Monte Armato, Casetti Boni, Castaldina, Cospi di Sopra, Fondo Larghetta, Il Ponte, Industria, Maggio, Mercatale, Noce, Osteria Nuova, Palazzo Bianchetti, Quaderna, San Pietro, Suore Francescane

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Ozzano dell'Emilia rientra nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione". A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta a rafforzare la competitività, l'occupazione e l'attrattiva delle regioni, ad anticipare i cambiamenti socioeconomici, a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità, la tutela dell'ambiente, l'accessibilità, l'adattabilità dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell’11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 13.596
  • Lat 44° 26' 38,82'' 44.44411667
  • Long 11° 28' 25,13'' 11.47364722
  • CAP 40064
  • Prefisso 051
  • Codice ISTAT 037046
  • Codice Catasto G205
  • Altitudine slm 67 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/10 al 15/04 per 14 ore/giorno
    E/2252
  • Superficie 64.94 Km2
  • Densità 209,36 ab/Km2
  • Sismicità Zona 2
  • Alba 04:49
  • Tramonto 19:31
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ASSOCIAZIONE GENITORI CON FIGLI AUDIOLESIVIA GARIBALDI 2 C/O CENTRO GRAMSCI
FONDAZIONE ISTITUTO DI SCIENZE DELLA SALUTEVIA STRADELLI GUELFI 47
FONDAZIONE ISTITUTO DI SCIENZE DELLA SALUTEVIA STRADELLI GUELFI 47
FRATELLI DI ZAMPAC SO GARIBALDI C/O CENTRO POLIVALEN
PUBBLICA ASSISTENZA OZZANO SAN LAZZAROVIA ALDO MORO 4
UNITA' DI PROTEZIONE CIVILE A.N.A. DELLA SEZIONE BOLOGNESE ? ROMAGNOLAVIA COLLEGIO DI SPAGNA 27
News